giovedì 25 settembre 2014

Progetto Borgo Faxhall: cosa non ci piace



Al di là di tutte le considerazioni sulla fruibilità dell'area stazione, che possono interessarci come cittadini e sulle quali ognuno ha una propria opinione, chiunque frequenti la stazione in qualità di pendolare sa che esiste una grandissima carenza di posteggi.
Ebbene, a nostro parere, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente, vediamo il perché.



Una delle prime notizie che ci ha dato l'assessore Bisotti è che gli uffici tecnici del comune si trasferiranno all'interno dell'edificio di borgo Faxhall, sopra la galleria commerciale, negli spazi che in passato sono stati usati dall'amministrazione provinciale. Questo comportarà un ulteriore carico di auto, dei dipendenti comunali e dei cittadini che avranno necessità di accedere agli uffici.

Ma veniamo alla stazione degli autobus: sarà realizzato un solettone che coprirà qusasi completamente il “vallo” (la zona sotto il livello stradale attualmente usata come posteggio per i clienti di borgo Faxfall). L'autostazione occuperà il solettone e una parte dell'attuale posteggio (fuori dal capannone delle biciclette). I posti auto eliminati saranno recuperati utlizzando lo spazio sotto il solettone. Si tratterebbe di 190 posti eliminati e 190 di nuova realizzazione; uno scambio alla pari quindi.... si, se non fosse che Bisotti ha detto che questi posti saranno funzionali alle galleria commerciale.
I posti per i pendolari saranno realizzati nell'area (attualmente inutilizzata) adiacente a via Primogenita, compresa tra la chiesa di Santa Maria in Torricella e l'ingresso al posteggio da via Primogenita. Si tratta di un'area piccola e lontana che, secondo il progetto del comune dovrebbe poter ospitare 148 posti auto (area 2 nella mappa scaricabile a questo link).
Altri posti auto dovrebbero essere realizzati nelle adiacenze del Berzolla (il vecchio deposito delle locomotive), anche in questo caso si tratta di posti pochi e lontani.

In sostanza, a fronte di un significativo aumento della richiesta di posteggi (utenti dell'autostazione e lavoratori/utenti degli uffici tecnici comunali) assisteremo a una sostanziosa diminuzione dei posti disponibili.

Il progetto partirà dopo l'approvazione del consiglio comunale, prevista entro ottobre, c'è ancora un po' di tempo, ma è importante che ci facciamo sentire!!!!
A breve organizzeremo un'assemblea pubblica (notizie sul blog e sulla pagina Facebook).

Pendolari, partecipate prima che sia troppo tardi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati