mercoledì 16 aprile 2014

Moretti a Finmeccanica, il mercato non gradisce


La notizia è ufficiale dalla serata di lunedì, anche se le voci hanno cominciato a circolare anche prima: Mauro Moretti lascia il gruppo Fs per prendere la guida di Finmeccanica.
Forse per i pendolari è una buona notizia (dipende da chi arriverà a prendere il suo posto), sicuramente per Finmeccanica e per chi ci lavora la notizia è pessima.

Fino ad ora, infatti, il “buon” Moretti era stato valutato solo sui risultati economici della sua gestione (nessuna valutazione è stata fatta in merito alla qualità dei servizi che la sua azienda offre). E' vero che il “buon” Moretti ha riportato le ferrovie in attivo, ma questo risultato è stato ottenuto sulla pelle dei pendolari, demolendo quello che dovrebbe essere un servizio pubblico.
Facile ridurre i costi riducendo il livello di servizio quando i “clienti” non hanno altra scelta che prendere quel treno, facile ridurre il livello di servizio quando le regioni (che dovrebbero rappresentare gli interessi dei cittadini) sono conniventi, quando le regioni stipulano contratti di servizio che prevedono penali ridicole e affidano la misurazione del livello di servizio (e quindi l'applicazione delle penali) a chi il servizio lo eroga.
Un po' meno facile sarà operare in un mercato dove c'è una vera concorrenza che non si può combattere negando il diritto di effettuare fermate intermedie (vedi caso Arenaways) o mettendo dei cancelli (vedi caso Italo a Roma Ostiense). Il “buon” Muro si troverà a combattere con dei veri concorrenti, con dei veri manager che sono diventati tali grazie alle proprie capacità e non alle amicizie.
Intanto il “buon” Mauro ha salvato il proprio stipendio in quanto, essendo Finmeccanica quotata in borsa, rimarrà esente dai tagli agli stipendi dei manager (anzi, probabilmente il “buon” Mauro avrà anche un piccolo aumento), poi quanto tutto andrà a rotoli, il “buon” Mauro verrà messo alla porta con un'abbondante buonuscita.
Intanto i mercati hanno dimostrato di non essersi lasciati ingannare dal sorriso del “buon” Moretti, nel primo giorno di quotazione dopo la notizia il titolo Finmeccanica ha perso chiuso con una perdita secca del 5,22%. I pendolari ringraziano.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati