lunedì 24 marzo 2014

Incontro con l'amministrazione comunale


Il 18 si è tenuto l'incontro con l'amministrazione comunale che avevamo più volte richiesto. Erano presenti il sindaco Paolo Dosi, l'assessore al pendolarismo Luigi Rabuffi, l'assessore all'urbanistica Giorgio Cisini e l'assessore alle opere pubbliche Silvio Bisotti.
Anzitutto dobbiamo riconoscere che il clima è completamente cambiato rispetto a quando la giunta era guidata dall'odierno sottosegretario Roberto Reggi. Abbiamo presentato delle richieste e abbiamo avuto delle risposte. Ma andiamo con ordine.

Sicurezza: è sicuramente il tema più caldo, visti gli episodi di cronaca dei giorni scorsi. Uno del temi è il posteggio dei Pisoni che, una volta calato il sole è privo di illuminazione. Entro pochi giorni il comune dovrebbe riuscire ad accendere i lampioni dal lato di borgo Faxhall. La difficoltà sta nel fatto che i lampioni non sono di proprietà del comune e anche il terreno su cui sorgono non è comunale e tutto questo comporta delle difficoltà tecnico/amministrative, comunque ormai dovremmo essere a un dunque.

Altro tema che di sta a cuore è quello dei posteggi auto. Su questo fronte dovremmo avere entro pochi giorni una sistemazione, anche se provvisoria, del problema delle enormi pozzanghere che si formano quando piove nel posteggio dei Pisoni e che portano via un buon numero di posti auto. Per quanto riguarda il posteggio di viale S. Ambrogio, dove i posti auto scarseggiano a causa delle auto dei residenti, degli autonoleggi e di camper e camion che occupano più piazzole, dovremmo avere una maggiore attenzione da parte dei vigili (almeno per quanto riguarda i mezzi “pesanti”) e, forse, interventi permanenti tipo archi agli ingressi che impediscano l'accesso ai mezzi pesanti.

Posteggio biciclette: è stata una nostre delle maggiori battaglie degli ultimi anni, dopo lo scippo del capannone operato sempre dal “sottosegretario”. L'assessore Bisotti ci ha promesso che, a breve, saranno posizionate delle rastrelliere nello “stradello di borgo Faxhall”, dal lato più vicino alla stazione. Il sindaco e gli assessori si sono inoltre impegnati a valutare la possibilità di posizionare delle rastrelliere in piazzale Marconi sui lati delle fontana. Sarebbe quindi rimessa in discussione la famigerata “ordinanza Reggi” che impedisce la sosta dei velocipedi nel piazzale. Si questo tema la nostra posizione è chiara: siamo d'accordo sul fatto che le biciclette non devono essere posteggiate in maniera “selvaggia”, ma questo è possibile se e solo se esiste la possibilità di posteggiare in maniera ordinata.

A breve i fatti dovrebbero confermare quanto ci è stato detto, speriamo veramente che questo sia l'inizio di una nuova stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati