lunedì 20 gennaio 2014

Rinnovato il divieto di sosta per la biciclette in Piazzale Marconi


Non è sempre vero che Piacenza è una cittadina di provincia e che siamo sempre secondi a qualcuno. Da quasi tre anni la nostra città si distingue a livello nazionale (e forse mondiale) per la lotta alla mobilità sostenibile. Non per la mobilità sostenibile, ma per il suo contrario: chi cerca di usare un mezzo ecologico, come la bicicletta, viene “bastonato” in ogni modo.


Era il marzo 2011 quando 21 biciclette posteggiate in piazzale Marconi sono state rimosse in virtù di un'assurda ordinanza della giunta Reggi. Da allora abbiamo chiesto in ogni modo all'amministrazione comunale di cancellare, o quanto meno di non rinnovare quell'ordinanza. Lo abbiamo chiesto a Paolo Dosi quando ha assunto l'incarico di sindaco dopo aver promesso in campagna elettorale una svolta nei rapporti con la nostra associazione, lo abbiamo chiesto all'assessore al pendolarismo Luigi Rabuffi tutte le volte che abbiamo avuto occasione di incontrarlo, da ultimo lo abbiamo chiesto al sindaco Dosi e agli assessori Rabuffi e Cacciatore quando li abbiamo incontrati nel novembre 2013.
Qual'è il risultato di tutto questo ascolto? L'ordinanza N. 11 del 14/01/2014 che rinnova il divieto di sosta per i velocipedi in piazzale Marconi!!!
Questo è l'ascolto? Questa è l'attenzione ai cittadini? Questa è l'attenzione alla mobilità sostenibile?
Nel frattempo, a seguito del rispasto, la delega allo mobilità è passata a Giorgio Cisini. Non sappiamo che ruolo abbia avuto il nuovo assessore nell'approvazione della nuova ordinanza, visto che al momento della sua pubblicazione aveva assunto l'incarico da pochi giorni. In ogni caso l'inizio non è buono....

Per l'ennesima volta torniamo a chiedere all'amministrazione comunale un cambio di rotta. Questa volta saremo ascoltati?

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati