martedì 6 agosto 2013

Lettura sotto l'ombrellone


Tim Parks è uno scrittore inglese che vive in Italia del 1981, nel suo libro Italan Ways racconta dell'Italia e degli italiani visti da un punto di vista molto particolare: il treno.



Tim Parks vive nei pressi di Verona e insegna all'università a Milano, questo lo ha portato a passare tanto tempo in treno, vivendo tutta l'evoluzione del trasporto ferroviario dagli interregionali degli anno '80 allo spezzatino attuale, con la divisione tra regionali (per poveri) e frecce (per i ricchi).
Il punto di vista è quello di un inglese, con un bagaglio culturale diverso dal nostro (lo si capisce quando parla delle file e dei furbetti che passano avanti) ma no è quello di un turista che trascorre in Italia poche settimane. Gli spunti di riflessione sono tanti la lettura (il libro è in inglese) è caldamente consigliata a chi vuole capire un po' di più del nostro Paese e delle nostre ferrovie.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati