mercoledì 26 giugno 2013

Anche oggi il disservizio è servito


Mauro Moretti e il suo ufficio stampa continuano a ripetere che, se il servizio regionale fa schifo non è colpa delle ferrovie, ma delle regioni che non “pagano” abbastanza. Ci sono però situazioni in cui basterebbe poco per limitare i disservizi, ma la “banda” di Moretti ce la mette tutta per peggiorare situazioni già disastrose di per sé.
Il caso che ci ha raccontato un pendolare è solo uno dei tanti esempi.

Martedì 25 giugno, ore 17:20 il regionale “veloce” 2283 parte in orario dalla stazione di Milano Centrale, addirittura in alcune carrozze l’aria condizionata è funzionante (si, lo so, già da adesso il racconto ha dell’incredibile, ma nel seguito torneremo alla realtà).

Ore 17:50, il RV2283 arriva a Lodi con solo 4 minuti di ritardo… passa un po’ di tempo e il nostro treno non manifesta la minima intenzione di ripartire. A un certo punto la capotreno comunica che il treno è fermo per un guasto e che il primo treno utile per Piacenza è quello in arrivo al binario 1. La notizia è confermata dagli altoparlanti della stazione che aggiungono che il RV2283 partirà “appena possibile”. Anche questo è un fatto stupefacente: a fronte di un guasto (taciamo sul fatto che una locomotiva partita da Milano a Lodi fosse già guasta) le ferrovie danno informazioni sul primo treno utile!
I pendolari si riversano in massa sul binario 1 e, assieme a loro, anche molti viaggiatori che devono andare oltre Piacenza me che hanno capito l’antifona e pensano di portarsi avanti il più possibile.

Ore 17:59 sul binario 1 della stazione di Lodi si materializza il Regionale 20241: un catorcio arrugginito, con le carrozze calde come l’inferno e i sedili che non vengono puliti da quando sulla terra si sono estinti i dinosauri. Il treno è già in ritardo di 9 minuti, i viaggiatori salgono.
Il R20419 parte, non senza fatica, dalla stazione di Lodi, pochi minuti dopo si ferma a Secugnago, e prolunga la sua sosta per lasciar passare…. Il RV2283!

Ebbene si! Il RV 2283 è ripartito subito dopo il R20421 e lo ha sorpassato dopo pochi km. Facilmente immaginabile le gioia dei trasbordati, soprattutto di chi doveva proseguire oltre Piacenza!
Questa volta le ferrovie hanno superato se stesse: non si sono limitate a non dare informazioni! Le informazioni le hanno date, ma sbagliate!!!!



Morale: il RV arriva a Piacenza alle 18:28 (16 minuti di ritardi) il R20421 alle 18:41 (12 minuti di ritardo sul suo orario, 29 rispetto all'orario teorico di arrivo per chi era salito sul regionale "veloce")

Era proprio così difficile fare una stima del guasto allo locomotiva e dire che il Regionale “veloce” sarebbe partito entro pochi minuti?
Evidentemente si….

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati