lunedì 6 maggio 2013

86° adunata nazionale degli alpini


Come ben noto, il prossimo week-end Piacenza sarà pacificamente invasa dagli alpini che parteciperanno all'86° adunata nazionale. I piacentini sono divisi su questo tema: c'è chi pensa che sarà un'occasione per rilanciare la nostra città, anche se dovremo sopportare qualche disagio, c'è chi pensa che dovremo solo sopportare disagi. Una cosa è certa: qualche disagio ci sarà.


Quello che ci preoccupa è però che, per alcuni i disagi saranno maggiori che per altri: in particolare nei giorni scorsi nel posteggi dei Pisoni sono comparsi dei cartelli che perannunciano, su tutta l'area, divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 20 di mercoledì 8 maggio alle 24 di domenica. Tra l'altro i cartelli ben visibili sono solo in via dei Pisoni, mentre nell'aera del posteggio compaiono solo foglietti appesi alle recinzioni e poco visibili. In ogni caso, il volantino predisposto dal comune non lascia dubbi: l'aera del posteggio sarà destinata a capolinea provvisorio dei bus.
Questo significa nei giorni di giovedì e venerdì, che per i pendolari sono lavorativi a tutti gli effetti, il posteggio dei Pisoni sarà off-limits.
Comprendiamo che si tratti di un evento eccezionale che come tale richiede misure eccezionali, comprendiamo la necessità di garantire un adeguato funzionamento del trasporto pubblico proprio in quel giorno, comprendiamo che l'organizzazione dell'evento sia estremamente complessa, ma caspita! Non si poteva trovare una soluzione alternativa? Non si poteva limitare l'occupazione dell'area a sabato e domenica?
Noi capiamo le esigenze del comune, ma il comune deve capire le nostre: chi può userà la bicicletta, ma ci sono tanti pendolari che non possono arrivare in stazione con la bicicletta: chi arriva dai comuni limitrofi, chi deve portare i figli all'asilo e poi correre in stazione sperando ci non perdere il treno. Ci aspettavamo almeno, da parete del comune, un minimo ci coinvolgimento, invece, come al solito, niente! Come al solito decisioni prese sulle nostre spalle.
Ci saranno sicuramente altre categorie di cittadini che hanno di che lamentarsi per le conseguenze legate alla preparazione dell'adunata, ma riteniamo che i pendolari, quanto meno per la loro consistenza numerica meritino un minimo di considerazione.
Da ultimo ci auguriamo che l'ordinanza di divieto di sosta non venga applicata in maniera “talebana” ci auguriamo che chi mercoledì mattina posteggerà l'auto e, per motivi vari, compresi i ritardi dei treni non riesce a rientrate prima delle 20, non si debba accorgere che, alle 20:05 uno stuolo di carri attrezzi ha rimosso tutti i veicoli in sosta.

5 commenti:

Martis70 ha detto...

Continuo a non capire questo strano paese: ci si lamenta per una scarsa produttività, per la mancanza del lavoro... e poi dobbiamo fermare una città per un raduno degli Alpini? Possibile che non si trovino soluzioni nel rispetto di chi deve fare il suo dovere? Io mercoledì dovrei rientrare a Piacenza (come al solito) con il regionale delle 20.50 e poi andare a Milano anche giovedì e venerdì. Signor sindaco Dosi: mi può gentilmente spiegare dove posso parcheggiare l'auto avendo messo un divieto nel parcheggio di via dei Pisoni dalle 20.00 del mercoledì? Mi spiega anche come mi organizzo con mia figlia se i nidi e le scuole sono chiuse? Mi spiega come faccio a tornare a casa se dopo le 20.00 non ci sono mezzi pubblici? Vedo che si è molto operato per organizzare ogni dettaglio ma mi sembra che si sia dimenticato, come da anni accade, delle migliaia dei suoi concittadini che viaggiano tutti i giorni in treno verso Milano, Parma, ecc.. non per piacere ma per LAVORO.

Anonimo ha detto...

Senza contare tutte le piste ciclabili transennate... sigh!

Anonimo ha detto...

Non sono molto fiducioso sulle capacita' organizzative della giunta ma spero di ricredermi ... Ad ogni modo il divieto di sosta su tutta l'area da mercoledi' 8 alle 20 mi sembra poco lungimirante

Anonimo ha detto...

buonasera.ma il parcheggio di viale s ambrogio almeno è agibile o bloccano pure quello??

Massimo Cassinari ha detto...

Il posteggio di viale S. Ambrogio dovrebbe, e sottineo dovrebbe, essere accessibile anche se sopratutto venerdì potrebbe essere molto complicato da raggiungere, senza contare che giù nei giorni normali è sempre pieno.

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati