lunedì 5 novembre 2012

Viaggiatori di serie A


Ne eravamo convinti già da tempo, ma la confrema ufficiale ce l'hanno data i giornali: per le ferrovie esistono viaggiatori di serie A e di serie B, C, ecc.
I calciatori dell'AS Roma sono in serie A, non solo nel campionato di calcio, ma anche in quello della mobilità ferroviaria. Infatti, il 30 ottobre, il Frecciarossa (o meglio, GialloRossa)  9544 Napoli - Milano ha abbandonato la tratta ad alta velocità ed ha effettuato fermata straordinaria a Parma per "scaricare" la squadra di calcio. Il servizo è costato agli alri viaggiatori una buona inca...atura e 40 minuti di ritardo.

Il tutto nell'assoluta mancanza di informazioni chiare ed esaustive, tanto che molti dei viaggiatori arrivati a Milano hanno scelto di dedicare parte del loro tempo (oltre ai 40 minuti di ritardo) per fare denuncia alla Polfer o per contattare il Codacons.
Il comunicato ufficiale di Trenitalia ci sconcerta ma non ci sorprende: "Sono stati fatti annunci sonori in stazione e sui tabelloni di stazione, il treno indicava la variazione di percorso. Sul treno sono stati fatti due annunci. In ogni caso - sottolineano le Ferrovie - per alleviare al disagio si è deciso di rimborsare il 25% del biglietto

L'arroganza è quella di sempre: loro l'avevano detto (di sicuro l'hanno detto sul treno a cose fatte, poco prima della fermata) sono i viaggiatori che non hanno capito... Comunque, dall'alto della magnanimità i dirigenti di Trenitalia hanno "concesso" un rimborso del 25% del costo del biglietto...
Se questo è l'atteggiamento nei confornti dei viaggiatori "pregiati" dei Frecciarossa, ben poco c'è da sperare per i poveri pendolari che, per le ferrovie, non militano certo nel campionato di seria A, ma tra in terza categoria...  Ci auguriamo che la querela del Codacons per interruzione di pubblico servizio porti a qualche risultato.

Nel frattempo, chi intendesse prendere un Frecciarossa, tenga presente che Trenitalia è partner anche di Inter, Milan, Juvenus e Lazio... Occho al calendario!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati