domenica 1 aprile 2012

Trenitalia scende in campo



La notizia è di quella da far cascare le braccia: il gruppo Fs intenderebbe presentare una propria lista civica alle elezioni comunali del 6 maggio! Non sarebbe ovviamente una lista “ufficiale” anche perché le liste vengono presentate dai cittadini e non dalle aziende, ma il nome: “Piacenza in prima classe”, con il suo esplicito richiamo al trasporto ferroviario, lascia pochi dubbi.
Candiadato sindaco darebbe Alberto Marchini, direttore risorse umane di Italferr e anche i candidati al ruolo di consigliere comunale sarebbero tutti dirigenti e funzionari del gruppo.
Altrettanto starebbe per succedere a Parma, dove starebbe per comparire la lista “Parma in prima classe


Tanti sono i dubbi e le domande che nascono a sentire una notizia del genere.

In primis viene da chiedersi cosa ci sia di civico in una lista composta dal personale di un’azienda, peraltro si un’azienda fortemente contestata società civile.

La seconda domanda è “chi glielo fa fare”? Ma qui una qualche idea ce l’abbiamo: ultimamente l’atmosfera di supporto incondizionato dei politici alle scelte di Mauro Moretti sta cambiando. Cinque dei sei candidati sindaco che hanno partecipato alla nostra assemblea del 29 marzo hanno dichiarato di voler invertire la rotta nei rapporti con Trenitalia e con la Regione che, nella persona dell’assessore Peri, si dimostra completamente inerte nei confronti dell’azienda di trasporto. A questo punto è evidente che i vertici di Fs vogliono “metterci lo zampino” per evitare di vedersi mancare il terreno sotto i piedi.

Terza considerazione: ci sarebbe piaciuto avere Marchini assieme agli altri candidati sindaco che hanno partecipato alla nostra assemblea di giovedì scorso. Ma forse, anche se fosse già stato ufficialmente nella lista dei candidati, avrebbe trovato una scusa per non partecipare ed evitare di essere fatto a polpette dai pendolari (e dagli altri candidati).

Ultimo (last but not least) chi paga la campagna elettorale? Vogliamo veramente sperare che manifesti, volantini ed eventi non vengano pagati con i soldi dei nostri abbonamenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati