venerdì 27 aprile 2012

Bonus mese di maggio 2012

Ieri sera, 26 aprile, dopo avere letto il comunicato della Regione Emilia-Romagna presente sul sito (ad oggi non modificato) all'arrivo da Milano mi sono recato in biglietteria alla stazione di Piacenza per verificare lo status dei rimborsi.
Questo proprio perchè il comunicato stesso dava ancora come in corso la definizione delle modalità per chi fosse titolare di un abbonamento Piacenza-Milano che come è noto, ricade come tariffazione nel contratto di servizio lombardo, pur essendo Piacenza città dell'Emilia Romagna.
Fortunatamente in biglietteria ho trovato uno dei due addetti informati e disponibili ed ho avuto la conferrma che, sia per chi ha un mensile od un annuale Pontenure - Milano od un Piacenza- Milano non ci sono problemi per ottenere rispettivamente o un abbonamento mensile gratuito per maggio od il prolungamento di validità di un mese per quello annuale. Differiscono leggermente le modalità, ovvero se hai un mensile Piacenza-Milano ti chiedono, oltre ad un vecchio abbonamento tra gennaio ed aprile,  un documento per verificare la residenza ed appongono un timbro. Se hai un Pontenure-Milano presenti soltanto un vecchio abbonamento. Io avevo entrambi, dato che fino a gennaio era più conveniente il Pontenure-Milano, ed ho presentato quello. C'era altri pendolari allo sportello dietro di me che mi hanno chiesto informazioni, in quanto dotati di mensile e di annuale Piacenza-Milano, ho ripetuto quello che mi aveva appena comunicato l'addetto, ed anche loro hanno ottenuto il gratuito per maggio.
Rimane comunque il problema di chi ha gli abbonamenti per gli Eurostar, che non ricadono nel contratto si servizio del trasporto regionale, e dei Mi Muovo Lombardia integrati per la libera circolazione sulle linee urbane ATM.
Non possiamo fare altro, come Associazione, che sollecitare e pungolare di nuovo ma, credetemi, il dialogo tra le due Regioni, anche perchè a questo punto le società che erogano il servizio sono diverse, è un vero e proprio casino. 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è possibile che chi ha l'abbonamento Io Viaggio Lombardia non possa usufruire del bonus di Maggio? Per chi come me compie la tratta Piacenza-Milano 6 giorni su 7 a settimana e a Milano deve pure muoversi con la metro l'abbonamento Io Viaggio Lombardia è la soluzione più economica. Ciò non significa che io sia esente dai continui disagi causati da ritardi e malfunzionamento dei treni.
Possibile che non sia riesca a trovare un accordo per avere almeno uno sconto sull'abbonamento di Maggio?!

Fabio Galimberti

Anonimo ha detto...

Ma questo è valido anche per chi ha un abbonamento Ponte D'Adda-Milano??

Anonimo ha detto...

non credo proprio, ponte d'adda non è in emilia-romagna.
questo invece il mio caso: ho vecchio annuale pontenure-pc scaduto a febbraio 2012, ora ho un abbonam annuale trenord milano-pc (pagato 874eur, quindi tariffa lombardia) composto da tessera elettronica itinero (emessa da trenord) e ricevuta con indicato tratta-classe-prezzo-periodo (alla fine i controllori trenitalia guardano quella, mica leggono la tessera elettronica). che ne sarà di me????? grazie ciao

Anonimo ha detto...

buongiorno, mi chiamo Federico Ferrari, sono un pendolare della linea Piacenza-Milano. Come scritto da voi e visto l'esempio di altri pendolari, oggi 07/05/2012 mi sono recato in stazione mostrando l'abbonamento di aprile per avere gratis l'abbonamento mensile di maggio. Il bigliettaio ha rifiutato di porre l'apposito timbro sull'abbonamento e mi ha invitato a pagare 91 euro dicendo che aveva ricevuto precise disposizioni dai suoi superiori 2 o 3 giorni fa in base alle quali non si poteva più avere l'abbonamento di maggio gratis presentando quello di aprile ma anzi si sarebbe dovuto pagarlo normalmente 91 euro.
Io mi sono rifiutato di pagare e rimasto senza biglietto non ho potuto recarmi a Milano. Ma è possibile una situazione cosi? come posso fare?non è giusto dover pagare il biglietto quando ci era stato promesso il contrario e quando soprattutto fino alla settimana scorsa venivano rilasciati abbonamenti gratis.
Ringrazio dell'attenzione e prego l'associazione di rispondere al più presto.
Cordiali saluti,

Federico Ferrari

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati