giovedì 1 marzo 2012

Quando qualcuno farà qualcosa?


La notizia è stata lanciata dell’associazione “in marcia” che rappresenta i macchinisti di Trenitalia e ripresa dai maggiori quotidiani nazionali, tra cui Repubblica e il Corriere.
Sul frecciargento 9482 in servizio il 27 febbraio da Roma a Brescia e che viaggiava a quasi 250 km/h, si è aperta una porta. Il fatto si è verificato all’ingresso di una galleria e l’effetto è stato tale che la porta si è “volata via” andando a sbattere contro la carrozza successiva.
Di treni che viaggiano con le porte aperte ne abbiamo visti più d’uno ma quanto meno, visto la velocità degna di una tartaruga che caratterizza i convogli dei pendolari, le porte sono sempre rimaste attaccate al treno.
Il fatto che eventi del genere si verifichino (e meno raramente di quanto si possa credere) sui treni “di lusso” orgoglio e vanto delle italiche ferrovie, dà molto su cui riflettere.
Ormai siamo alla frutta: Moretti e soci continuano a raccontare la favola in cui tutto va bene il bilancio è in positivo, ma tutto questo è stato ottenuto a scapito della sicurezza.
Pochi giorni fa un treno si è schiantato nella stazione di Buonos Aires provocando 50 morti e 600 feriti. Dopo quanto successo in febbraio per un po’ di neve, c’è ancora qualcuno che pensa che la situazione di sicurezza dei treni italiani sia migliore di quelli argentini?
Dobbiamo aspettare una tragedia prima che qualcuno, dall’assessore regionale ai trasporti fini al Ministro si decida a fare qualcosa?

1 commento:

Unknown ha detto...

e poi vogliono fare la tav....ma dimmi te!!

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati