giovedì 29 marzo 2012

Idee stravaganti: per fortuna c’è ancora qualcuno coi piedi per terra


Nei giorni scorsi avevamo ricevuto notizia di una possibile “sperimentazione” messa in atto da Trenitalia per far viaggiare i treni senza capotreno. In sostanza, il “buon” Moretti (o qualche suo alto dirigente) ha avuto la brillante idea di risparmiare sui costi eliminando il personale sui treni.

E’ pur vero che le probabilità di incontrare un capotreno su un regionale sono paragonabili a quelle di vedere il mostro di Loch Ness, ma, in alcuni casi, l’intervento del capotreno può risolvere problemi, specie quando di tratta di sicurezza.
Il sindacato dei ferrovieri aveva segnalato la cosa alla autorità competenti e l’ANSF (Autorità Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) che è intervenuta diffidando Trenitalia dal mettere in atto la sperimentazione e ricordando che “il quadro normativo vigente impone la presenza del capotreno sui treni viaggiatori”.
Evidentemente il buon Moretti aveva fatto l’abitudine a are quello che voleva senza che la controparte muovesse un dito (ogni riferimento all’assessore Alfredo Peri è puramente casuale), ma non tutti sono così, per fortuna. Auspichiamo che in nostro “amato” assessore impari qualcosa da Alberto Chiovelli, direttore dell’ANSF e firmatario della lettera.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati