venerdì 3 febbraio 2012

Un anno di blog


Buon compleanno, blog APP!

Stiamo diventando grandi, in tutti i sensi: è già passato un anno dal primo post inaugurale ma anche i numeri testimoniano un apprezzamento in continua crescita.

Quando un anno fa abbiamo deciso di buttarci in questa avventura nessuno di noi era un blogger professionista e sapevamo che sarebbe stato un progetto impegnativo: tuttavia credevamo nelle potenzialità di questo strumento ed eravamo sicuri che sarebbe stato un servizio utile ai tanti pendolari piacentini.

Ed avevamo ragione: questo blog è diventato il punto di riferimento indiscusso per la comunità di pendolari piacentini che vi ritrovano ogni giorni informazioni sempre aggiornate.
Inoltre questo blog è diventato un punto di contatto anche con le altre associazioni di pendolari perchè cambiano le tratte ma i problemi di chi viaggia sono spesso uguali da Roma a Milano.


Qualche dato: dall'apertura, mese dopo mese, abbiamo triplicato i contatti, passando dalle 2.078 visite di marzo 2011 alle 7.618 visite di gennaio 2012, per un totale di oltre 57.000 contatti in un questo primo anno.
Abbiamo pubblicato quasi 600 post e siamo stati ricambiati dal pubblico con centinaia di commenti, emails e messaggi via Facebook.
Gli argomenti che hanno riscosso maggiore interesse sono stati quelli relativi alle tariffe e gli aggiornamenti  sugli scioperi.
Anche le informazioni sui ritardi che pubblichiamo tutti i giorni in automatico riscuotono un discreto interesse: alcuni nostri followers ci confessano che dare una sbirciatina ogni giorno al post sui ritardi fa oramai parte della loro routine quotidiana, come leggere l'oroscopo e guardare il meteo.

Per il futuro il nostro progetto ambizioso è quello di aumentare ancora di più l'interazione e lo scambio con chi ci segue: per questo cercheremo di dare sempre più spazio alle vostre segnalazioni, alle vostre storie, alle vostre denunce.

Concludiamo questo post autocelebrativo rinnovando il nostro GRAZIE a chi con il proprio impegno ha contribuito al successo di questo blog: come Associazione saremo felici di accogliere chi vorrà affiancarsi al gruppo di volontari che attualmente si occupano della gestione.
Chiunque vorrà cimentarsi nel ruolo di giornalista, analista, fotografo, reporter, vignettista, grafico, web designer troverà il giusto spazio e la giusta attenzione: vi aspettiamo a braccia aperte.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati