venerdì 20 gennaio 2012

C’è chi è messo peggio di noi parte II


Il mese scorso abbiamo parlato dei pendolari di Vigevano che, per ottenere un abbonamento al deposito biciclette, devono discutere con il custode, ma in giro per il mondo ci sono altri posti in cui gli utenti ferroviari sono “a mal partito”.
In quest’articolo il Corriere della Sera parla della situazione nella popolosa provincia di Jawa Barat, sull'isola di Giava, in Indonesia (ci sono dei pendolari anche li). Come dice il giornale: “i treni passeggeri sono notoriamente sovraffollati” tanto che, nelle ore di punta, molti sono i viaggiatori che si “accomodano” sul tetto del treno. Per scoraggiare il fenomeno, le ferrovie indonesiane hanno adottato molteplici metodi, perlopiù fallimentari: la minaccia con i cani, le prediche in moschea, il filo spinato sul tetto, ma anche le pistole caricate con vernice rossa indelebile da spruzzare sui temerari della strada ferrata.
Pare che dopo aver letto le affermazioni di Mateta Rizahulhaq (portavoce del Moretti indonesiano) il Moretti nostrano, al pensiero di un paragone tra le situazione indonesiana e la nostra, sia andato su tutte le furie affermando: “quando si tratta di adottare metodi fallimentari non siamo secondi a nessuno!”
L’ultimo ritrovato per dissuadere i viaggiatori sul tetto sarebbe una serie traverse poste sopra i binari e che sorreggono delle grosse sfere di cemento che servono a fare cadere a terra gli abusivi dei treni. Ma Mulyanto, pendolare su Giacarta, ha dichiarato che non si arrenderà; allo stesso modo Fittavolini, pendolare su Milano, esprime solidarietà e, già ieri ha dichiarato che le “sfere” che la abbiamo anche noi, foderate al carbonio.

E’ venerdì e mettiamola sul ridere, ma è triste che trovare qualcuno messo peggio di noi occorra andare in Indonesia.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati