martedì 6 dicembre 2011

L’orario?


La scadenza del 12 dicembre da cui partirà il nuovo orario ferroviario è ormai molto vicina e molti pendolari ci scrivono chiedendo anticipazioni.
Le istituzioni che dovrebbero rappresentare i cittadini nei rapporti con Trenitalia, per esempio facendoci avere con congruo anticipo le bozze degli orari brillano per la loro assenza. A oggi, nonostante le ripetute richieste, non abbiamo ancora alcuna informazione sugli orari dei regionali.
Per partenze successive al 12 dicembre, il sito di Trenitalia riporta solo gli orari dei Intercity, Eurostar City e Frecciarossa. Qui le notizie sono tragiche per quanto riguarda gli ESCity usati dai pendolari: scomparsa la fermata a Rogoredo per il 9802 in partenza alle 8:24 da Piacenza, e scomparsi i treni delle 18:35 e 20:35 usati da molti dei pendolari (che pagano pure il pesante balzello del supplemento Mi Muovo Tuttotreno).
Riportiamo nel seguito le lettere del nostro presidente alla provincia, lettere che, a oggi, non hanno avuto alcun riscontro.
17 novembre 2011
Egregio Dottor Bergonzi,

la presente per chiederLe di predisporre quanto prima possibile un incontro con lei ed il Presidente Trespidi, per potere discutere ed eventualmente anticipare le richieste relative al nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore il prossimo 10 dicembre, e del quale ad oggi non abbiamo nessuna notizia né tantomeno anticipazione.
Intendiamo inoltre avere chiarimenti sul futuro del trasporto ferroviario regionale, stante le continue notizie di stampa relative agli accertati tagli dei finanziamenti statali per i Contratti di Servizio, per le quali si prospetta un 2012 funereo per i pendolari.
Ovviamente chiediamo siano chiamati al tavolo di discussione, come sempre, i rappresentanti delle due Regioni, Emilia Romagna e Lombardia, nonché quelli delle Ferrovie (Trenitalia, Trenord ed RFI) .

In attesa di un suo riscontro, ringraziamo per la disponibilità e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Ettore Fittavolini
Presidente
Associazione Pendolari Piacenza
Piazzale Marconi, 32/A
29100 - Piacenza
Web: www.pendolari.too.it
Mail: pendolari.piacenza@libero.it
Blog: www.pendolaripiacenza.blogspot.com
Mail: pendolari.pc@gmail.com


2 dicembre 2011
Egregio Dottor Bergonzi,

non avendo ricevuto alcun riscontro da parte vostra, reiteriamo la richiesta di un incontro urgente .

Aggiungiamo che le ulteriori informazioni ricevute dall’analisi di quanto disponibile sul sito di Trenitalia, che sono relative, con riferimento al nuovo orario, ai soli treni EsCity ed Intercity, segnalano la cancellazione con il nuovo orario di due importanti convogli in partenza da Milano Centrale , Intercity per Terni delle ore 17,45 e Es City delle ore 18,35 per Ancona, oltre che la cancellazione della fermata di Milano Rogoredo per il treno ESCity in partenza da Piacenza delle ore 8,24.

Si tratta a nostro parere di scelte demenziali, su treni tra l’altro frequentati in maniera consistente dai pendolari piacentini, e la loro cancellazione sta rendendo perfettamente inutile il balzello della carta di ammissione MI Muovo, aumentata dallo scorso aprile e disponibile tra l’altro solo dietro presentazione di abbonamento annuale.
Oltre a ciò analizzando anche i treni regionali attualmente presenti (ma del cui futuro nulla si sa !) su Milano Centrale, ovvero i regionali per Bologna delle ore 18,15 e delle 19,20,  si creano dei buchi di oltre 1 ora in piena fascia pendolare.

Ciò è inammissibile.
Si sta negando il diritto alla mobilità sostenibile da parte di un’azienda che opera in pieno regime di monopolio, con unica alternativa possibile l’utilizzo del mezzo privato.

Aggiungiamo che come al solito i pendolari lombardi sono già in possesso delle tracce orarie nuove da almeno un mese.
Evidentemente per la Regione Emilia Romagna, Piacenza è stata annessa al Regno Lombardo-Veneto.

Cordiali saluti.

Ettore Fittavolini
PresidenteAssociazione Pendolari Piacenza
Piazzale Marconi, 32/A
29100 - Piacenza
Web: www.pendolari.too.it
Mail: pendolari.piacenza@libero.it
Blog: www.pendolaripiacenza.blogspot.com
Mail: pendolari.pc@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati