mercoledì 28 dicembre 2011

Frecciabianca: non siamo gli unici che si lamentano


 Abbiamo più volte segnalato i disagi creati, a partire dal 12 dicembre, dalla soppressione della fermata di Rogoredo del frecciabianca 9802 in partenza da Piacenza alle 8:24 e dalla soppressione totale del 9825 in partenza da Miano Centrale alle 18:35.
Si tratta di treni per i quali molti pendolari avavano pagato il supplemento "mi muovo tuttotreno" pur di usufruire di un servizio "veloce" (sarebbe meglio dire meno lento del resto dei treni pendolari). Questa tipologia di servizio era molto utilizzata da pandolari provenienti da Parma o da Reggio Emilia che hanno accusato il colpo ancora più di noi.
Riportiamo il comunicato stampa del comitato pendolari "fuori servizio" di Reggio Emilia.
ERRANI-PERI e i FRECCIABIANCA: una vittoria di Pirro?

L'aver mantenuto la fermata di Reggio Emilia per i treni Frecciabianca che per altro, assieme agli Intercity, con il nuovo orario hanno subìto un evidente taglio di servizio rischia di essere una vittoria di Pirro senza il ripristino della fermata a Milano Rogoredo.

Non è uno sparuto gruppo di pendolari reggiani a chiederlo con forza, ma tutti i numerosi pendolari emiliani, che da Modena, Reggio, Parma e Piacenza quotidianamente si dirigono verso il capoluogo lombardo, per i quali è assolutamente necessario scendere a Milano-Rogoredo per raggiungere il posto di lavoro in tempo
ragionevole, ammortizzando così, almeno in parte, il cospicuo ritardo che molto spesso (si potrebbe dire, con amara ironia: quasi di norma) affligge il Frecciabianca 9802 del mattino, e che l’obbligo di arrivare sino a Milano Centrale aggrava ulteriormente.

Allo stato attuale, i suddetti pendolari, già fortemente danneggiati dal taglio dei treni per il ritorno alla sera, giungono quotidianamente al lavoro con ritardo consistente, mettendo seriamente a rischio il mantenimento stesso del posto di lavoro.

Richiediamo che con la stessa veemenza palesata alcune settimane fa, la Regione nelle persone del Presidente Errani e dell’Assessore Peri, intervenga, supportata dagli enti locali, al fine di ripristinare una fermata di importanza fondamentale per i pendolari emiliani, che per mezzo della carta MiMuovo, hanno sottoscritto un servizio che Trenitalia ha di fatto loro sottratto!

Il Frecciabianca 9802 DEVE FERMARSI A MILANO-ROGOREDO!

Per gli scettici, ecco i ritardi del suddetto treno in arrivo a Milano Centrale la settimana scorsa

GIORNO            RITARDO (MINUTI)
12 DICEMBRE    10
13 DICEMBRE    15
14 DICEMBRE    0
15 DICEMBRE    22
16 DICEMBRE    SOPPRESSO
17 DICEMBRE    0
18 DICEMBRE    15

Comitato Pendolari “Fuori Servizio” di Reggio Emilia
Com_pendolari@virgilio.it
http://fuoriservizio.xoom.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati