giovedì 14 luglio 2011

Lettera aperta del Comitato Pertite al Sindaco

Già in passato abbiamo parlato in questo blog del comitato Amici del parco Pertite che porta avanti una battaglia per una Piacenza più vivibile dove, almeno in qualche zona, il verde prende il sopravvento sul cemento. Questa battaglia è sostenuta da oltre 30.000 piacentini che hanno votato al referendum del 12-13 giugno nonostante le lunghe code che si sono formate nei pochi seggi in cui era possibile esprimere il proprio parere su questo tema specifico.
Riportiamo il comunicato che il Comitato ha pubblicato sulla propria pagina Facebook e ha inviato ai giornali e ai 30377 votanti al referendum.ù
Si segnala una certa incongruenza tra le parole dei politici ed i loro atti concreti, impressione che non possiamo che condividere.

Al  Sindaco Roberto Reggi
 

ai Consiglieri comunali,
al Presidente della Provincia,
agli Assessori e Consiglieri regionali,
ai Parlamentari piacentini,


e, p.c.,
ai 30377 votanti al referendum consultivo comunale del 12-13 giugno 2011
a tutti i cittadini interessati alla proposta di parco Pertite


Il Comitato referendario ha apprezzato la dichiarazione pubblica del Sindaco - ribadita ai componenti del comitato nell’incontro del 16 giugno - di voler recepire la chiara volontà dei circa 30.000 piacentini a favore della trasformazione dell’intera area Pertite in parco pubblico e di portarla immediatamente in giunta per la conseguente modifica della destinazione precedente dell’area.
Ora si trova invece a riscontrare la genericità della frase inserita nel documento preliminare del PSC approvato in giunta ed attualmente in corso di presentazione ai Consiglieri  Comunali (“tenere conto della volontà espressa da oltre 30.000 cittadini piacentini di destinare l’area della Pertite a parco pubblico”), frase che potrebbe lasciare spazio a scelte diverse sulla destinazione dell’area rispetto all’opzione “ Pertite parco al 100%”.

Pertanto chiede che:
  • il Consiglio Comunale, con delibera, esprima l’inequivocabile volontà politica di destinare a parco l’intera area Pertite e di modificare  conseguentemente la parte di ogni altro atto o documento che preveda  destinazioni diverse;
  • il Sindaco, con il Presidente della Provincia, gli Assessori e i Consiglieri regionali e i Parlamentari piacentini esprimano ufficialmente questa volontà e si adoperino per concretizzarla in un accordo col Ministero della Difesa;
  • il Comune e le altre Istituzioni coinvolgano i cittadini, informandoli e discutendo con loro delle azioni intraprese, degli eventuali ostacoli incontrati  e delle scelte progettuali per il parco, al fine di trovare soluzioni condivise atte a raggiungere l'obbiettivo scaturito dalla volontà popolare con il referendum del 12-13 giugno 2011.
Qualora alle richieste del Comitato non facessero seguito atti concreti, gradiremmo essere informati in forma scritta delle motivazioni che ne hanno impedito l’attuazione.
 
il Comitato referendario per il parco Pertite

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati