giovedì 9 giugno 2011

Diario pendolare: 40% in più del tempo di percorrenza!

di Massimiliano Davoli

Diario pendolare

Oggi (come ieri) ho deciso di partire un po' prima con la speranza di raggiungere il posto di lavoro in un orario tale da non dover rimanere a Milano fino a notte fonda per recuperare il tempo perso sulle carrozze del treno e/o della metropolitana.

Tutto inutile!

Sia mercoledì 8 che oggi mi sono attrezzato quindi per salire sul treno R2912 in partenza alle h.7:37 dalla stazione di Piacenza.
E sia ieri che oggi le performances di questo convoglio sono state assolutamente disastrose e "curiosamente" molto simili!!

Il treno ha raggiunto Piacenza alle 7.42 (in ritardissimo), in pochi secondi si è esaurito lo scarico/carico passeggeri, il capotreno ha chiuso le porte ma... NON PARTE?!?!? Il R2912 è rimasto inspiegabilmente ancora fermo fino alle 7.50 suscitando le ire del sottoscritto e degli altri passeggeri a bordo e, di conseguenza, anche di quelli rimasti sul marciapiede impossibilitati a salire e incavolatissimi perchè i treni in coda avrebbero accumulato ulteriore ritardo!

A Codogno, tra gli altri, è salito un individuo imprecando contro Trenitalia ecc.ecc. portando nella mano destra un baule voluminosissimo e spigoloso che, nella foga di trovare posto a sedere, mi ha letteralmente scagliato contro la rotula del ginocchio destro, provocando la mia "adeguata" reazione! Come si suol dire "Gliene andava anche a lui!!!"; per sua fortuna, ho aspettato ancora 10 secondi prima di reagire violentemente: un pendolare con ginocchio dolorante è capace di tutto!! "Devo stare calmo..... self-control....rilassarmi.....ma che male, accidenti!!!!!"

Il resto del viaggio è storia di tutti i giorni, il treno ha accumulato ulteriore ritardo per dare precedenze o per il "traffico" e ha raggiunto Rogoredo con i soliti 15' di ritardo. Vale la pena ricordare che questi treni dovrebbero impiegare normalmente 40/45 minuti come tempi di percorrenza non 60!

Ciò significa quasi il 40% in più del tempo previsto! CHE SCHIFO di servizio!!!! Grazie Trenitalia!! 

Come al solito, prosegue il sondaggio sulla CUSTOMER SATISFACTIION degli utenti Trenitalia Per curiosità collegarsi al sito: www.inefficienzatrenitalia.dis.org

3 commenti:

Leonardo Accorsi ha detto...

Ciao, c'ero anche io sul treno 7.37, sia ieri che oggi e non posso che confermare quanto affermi !!! Ieri almeno l'IC precedente era in ritardo ma stamattina non c'erano scuse !
Ti faccio presente che il sito da te citato:
www.inefficienzatrenitalia.dis.org
non risponde.
ciao

Leonardo

Associazione Pendolari Piacenza ha detto...

Il sito www.inefficienzatrenitalia.dis.org non risponde???
Ecco, l'ennesimo disservizio FS! ;-))

Leonardo Accorsi ha detto...

Proprio quello che intendevo...ah ah ah. (anche se io imputerei la colpa anche a Reggi)

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati