lunedì 6 giugno 2011

Andare più veloci o più sicuri?


Ieri sera a Cosmo, il programma di RAI 3 condotto da Barbara Serra, si è parlato di trasporti: nella puntata si sono messi a confronto aerei, treni ed auto per capire come si posizionano secondo i parametri della sicurezza e della sostenibilità ambientale.


Si è quindi parlato del centro Alitalia dove si svolge la manutenzione degli aerei e la formazione dei piloti, dei nuovi crash test per valutare la sicurezza delle automobili, hanno raccontato come la costruzione dell’Autostrada del Sole abbia di fatto condizionato lo sviluppo della rete ferroviaria italiana.

Sono poi entrati nella control room della stazione Termini da dove si governa buona parte del traffico ferroviario italiano, hanno mostrato i prototipi dei treni privati superveloci che faranno concorrenza a Trenitalia ed infine sono saliti sui celebri treni giapponesi che viaggiano a 500Km/h.

In Giappone però anche il servizio pendolare è all'avanguardia: corse regolari, ritardi non contemplati, coincidenze (nell'ordine di 3 minuti) sempre rispettate: come indicava il rappresentante di Legambiente è solo in queste condizioni che esiste una reale alternativa al mezzo privato e quindi si possono avere vantaggi per l'ambiente.

Se siete interessati la puntata è disponibile in streaming sul sito RAI.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati