mercoledì 20 aprile 2011

Piazzetta Plebiscito: salvi i tigli


Si è risolta la questione di Piazzetta Plebiscito: esulta il Comitato che in questi mesi si è battuto con decisione per opporsi ad un progetto di riqualificazione che prevedeva l'abbattimento di 15 tigli sani.

Lo ha deciso la giunta comunale che in un comunicato annuncia la revisione del progetto: saranno quindi risparmiati i tigli mentre verranno sacrificati alcuni posti auto, proprio come suggerito dai cittadini che in queste settimane si sono espressi anche attraverso il sito web del Comune di Piacenza.

Come Associazione ci felicitiamo per il risultato raggiunto dal Comitato, un gruppo di cui abbiamo apprezzato l'impegno e le motivazioni: anche nel momento del successo Rodolfo Arata, uno dei promotori, sottolinea in una nota pubblicata sul loro gruppo Facebook l'importanza del "buon senso" e del "bene comune":

"Il passo indietro della giunta comunale non deve essere intesa come come una nostra vittoria e una loro sconfitta. E' semplicemente una vittoria del buon senso da parte di tutti. La pratica democratica e la ricerca del buon senso può servire per davvero a rifondare questa città che ha delle ploblematicità facilmente risolvibili solo pensando al bene comune. Lo stimolo dei comitati, se ascoltati, portano a far operare gli amministratori per il bene comune. Ritengo che questa esperienza deve continuare per far risolvere altri nodi che in questo momento stanno portando molti cittadini ad avere forti ed enormi problemi, anche di tipo economico."

Parole che fanno eco a quelle pronunciate dal sindaco Roberto Reggi che nel comunicato ribadisce l'importanza della "partecipazione": 
"Siamo stati di parola non solo per quanto attiene i tempi del percorso, ma anche per i modi e i contenuti del confronto con i cittadini ed è per questo che esprimo, anche a nome della Giunta, la mia più viva soddisfazione perché è anche attraverso il confronto e il dialogo che nascono proposte costruttive e positive".

Come Associazione auspichiamo che l'Amministrazione voglia continuare a seguire questo percorso di dialogo e di rispetto dei Comitati, magari riprendendo in considerazione anche le nostre proposte riguardo la questione dei parcheggi (auto e bici) nella zona della stazione, magari aprendo un forum di discussione (come quello che ha permesso ai cittadini di esprimere il proprio parere riguardo Piazzetta Plebiscito) come richiesto in un nostro precedente intervento.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati